Mi chiamo Camelia Stamate, ho 53 anni, diagnosi di Meniere formulata da dott. Lorenzo Tribi, poliambulatorio CMM Montecchio Emilia.
La mia storia è cominciata nel 2020, inizio Maggio, quando all’improvviso, una mattina mi sono svegliata con la sensazione di avere la testa sott’acqua, forti vertigini, forti fitti nelle orecchie ed episodi di acufene nell’occhio sinistro.
Eravamo all’inizio della pandemia quando era molto difficile farsi visitare. Avevo chiamato la mia dottoressa che mi aveva prescritto una cura e mi aveva consigliato di chiedere il parere ad un otorino. Dopo aver finito la cura, nel giro di 15 giorni l’acufene ed i giramenti di testa erano tornati.
A Giugno mi ero rivolta al reparto otorino del poliambulatorio privato CMM Montecchio Emilia dove avevo iniziato le visite, esami, cure. Alla fine la diagnosi era Sindrome di Meniere. La cura era Cortisone e diuretico ma solo in fase di episodio acuto.
Tengo a precisare che l’acufene era presente giorno e notte, forti vertigini, perdita di equilibrio, non riuscivo a prendere sonno la notte, non riuscivo a fare le solite cose senza aiuto, non potevo guidare, al lavoro facevo fatica ad arrivare a fine giornata…in poche parole ero in fase acuta sempre.
Quando mi svegliavo la mattina e guardavo il led del televisore verificavo se rimaneva fisso oppure si muoveva. Capivo da questo se la mia giornata sarebbe stata buona oppure no. Questa era la mia vita.
Tutte le notti , che passavo insonne, cercavo su internet qualsiasi novità utile sulla mia malattia.
Così ho trovato il sito del dott. Bernkopf. Da quel giorno la mia vita è cambiata. Infatti, nel suo studio il dott. Bernkopf mi ha fatto subito sentire di essere arrivata nel posto giusto.
Il 2 Maggio ho indossato per la prima volta il mio BITE. Oggi siamo a luglio 2023 e voglio dire che non è stata una passeggiata, ma a 12 mesi da quando ho indossato in BITE, ho ritrovato fin dalle prime settimane di terapia il mio stato di normalità che avevo perso.
Tutti i miei sintomi sono diminuiti e la maggior parte spariti. Adesso la mattina quando mi sveglio il led del televisore non si muove più. Questo vuol dire che la mia giornata è bellissima come tutte le altre giornate. Il percorso sarà ancora lungo ma io sono fiduciosa. So che la Sindrome di Meniere può avere periodi di remissione ma adesso non ho più paura perché’ l’acufene lo sento meno, non mi dà quel fastidio di prima ed il 70% di tutto ciò che sentivo prima adesso è sparito.
Il BITE mi ha aiutata a risolvere anche altri problemi come: nausea, risvegli bruschi nella notte e tachicardia, forti mal di testa sia di giorno che di notte. Non russo più, dormo molto bene ed il mal di testa è molto diminuito.
Voglio precisare che per i vertigini prendevo Micro….(omissis), 2 al giorno, tutti i giorni. Da quando indosso il BITE penso di averlo preso 3 o 4 volte nel giro di 6 mesi.
Sono davvero grata al dott. Bernkopf e a tutto lo staff dello studio per il loro aiuto.
Grazie per avermi ridato la vita e la serenità che avevo prima!
Confermo che la relazione sopra riportata descrive esattamente la mia storia clinica, e ne autorizzo la pubblicazione a fini divulgativi e scientifici anche via internet in deroga consapevole alle vigenti norme sulla privacy. Via Saragat 14, 42027 Montecchio Emilia (RE) camelia.stamate@yahoo.com 3296492562
Risposta del Dottore. Gentile Signora, la ringrazio della testimonianza. 12 mesi di benessere non sono tanti, ma nemmeno pochi per poter avere fiducia in un consolidamento dei risultati raggiunti. Ci vediamo per i periodici controlli. Cordiali saluti Edoardo Bernkopf
Vai ad altri casi significativi di Sindrome di Menière : https://www.studiober.com/category/meniere/
Vai alla pagina generale dei casi significativi: https://www.studiober.com/casi-significativi/
Vai alla home page del sito del Dr. Edoardo Bernkopf: https://www.studiober.com/