VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565
edber@studiober.com
Di Costanzo Pasquale , Parotite (Parotidite) Ricorrente Giovanile

Di Costanzo Pasquale , Parotite (Parotidite) Ricorrente Giovanile

Di Costanzo Pasquale , Parotite (Parotidite) Ricorrente Giovanile

 

Mi chiamo Immacolata Palma e sono la mamma di Pasquale di Costanzo.

Pasquale ha iniziato già da piccolo a soffrire di parotite a destra.

La prima volta che si gonfio’ molto il lato destro dietro orecchio e laterale al viso aveva pochi anni e la pediatra lo visitò dicendo che erano i linfonodi, e gli diede antibiotico.

Per un periodo di tempo non si era più gonfiato e sembrava essere stato un caso isolato. Invece con il tempo la cosa è peggiorata.

Si gonfiava 3 anche 4 volte l’anno e sempre doveva  prendere antibiotico.

 

 

Ci facevano fare analisi, ecografia, risonanza magnetica ma senza darci mai una diagnosi.

Nel 2023 il medico maxillofacciale dell’Ospedale Santobono di Napoli, dopo aver fatto risonanza magnetica, ci disse che si trattava di parotite ricorrente e che con la crescita nell’adolescenza sarebbe andata via;  altrimenti sarebbe diventata una parotite cronica dell’adulto. Ci consigliò di dare antibiotico 1 Settimana al mese come cura preventiva.

Io sinceramente non ero proprio d’accordo a dare tutto questo antibiotico ogni mese: primo perché fa male e secondo perché poi non avrebbe nemmeno fatto più effetto e dopo cosa avremmo fatto?

Io ho sempre pensato ai denti ma mi dicevano di no, anche alcuni dentisti dove siamo stati.

Dicevano che c’era una malocclusione  ma non era collegata.

Io convinta di questa cosa avevo pensato che, come dicevano i dottori, crescendo sarebbe potuto migliorare perché pensavo avrebbe cambiato i denti, ma la malocclusione sarebbe rimasta,  se non trattata.

Così mi sono messa in cerca su Google, e nel cercare ho trovato il dottore Bernkopf.

Sul suo sito era tutto ben spiegato, e c’era anche una sua intervista in cui il dottore spiega bene e in modo semplice in cosa consiste la Parotite Ricorrente, e come la cura in maniera originale.

Io che da sempre ero convinta di questa cosa, ho contattato lo studio del dottore e abbiamo preso un appuntamento.

Siamo stati lì ad aprile 2024 dopo che a inizio mese il bambino si era gonfiato di nuovo.

Il dottore ci ha spiegato tutto, ha fatto un’accurata visita al bambino e ci ha proposto un bite e poi in seguito avremmo proseguito con apparecchio ortodontico fisso.

Abbiamo deciso di provare e abbiamo fatto la scelta giusta.

Pasquale da un anno, già dal primo apparecchio applicato, non ha avuto più episodi di parotite.

Sta bene: sta migliorando la sua malocclusione e stiamo vedendo bei risultati.

Soprattutto come mamma sono felice perché mio figlio è rinato: la notte dorme tranquillo, mentre prima russava e si agitava continuamente. Le orecchie non si sporcano più di cerume , e respira bene dal naso, che prima era quasi sempre ostruito.

Ringrazio il dottor Bernkopf, preparato attento e sempre disponibile, e ringrazio tutto il suo personale che lo segue per la loro gentilezza e attenzione.

Consiglio a chiunque abbia problemi simili di rivolgersi a lui perché, invece di un antibiotico ogni 20 giorni, è meglio un apparecchio ortodontico, che oltretutto raddrizza i denti!

Grazie mille!

Cordiali saluti

Confermo che quanto sopra riportato descrive esattamente la storia clinica di mio figlio Pasquale, e ne autorizzo la pubblicazione in testo ed immagini a scopo scientifico e divulgativo anche via internet, in deroga consapevole alle norme sulla privacy.

Immacolata Palma , mamma di Pasquale.

Cupa Starza 1/40 , 80124 Napoli  Tel. 339 8877997   e-mail: imma.lp@hotmail.it

 

Vai alla videointervista del Dr. Bernkopf sulla Parotite Ricorrente: https://www.youtube.com/watch?v=gfplbU4Scd8

Vai all’articolo  Parotite Ricorrente e Calcoli Salivari: colpa dei denti? : http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

 

 

Author Info

Lidia Ciani