Gianfranco Marini, Malattia di Meniere. Diagnosi di Meniere Dr. Tito Sala
Buongiorno, sono la sig. Franca Pilla, moglie del sign. Gianfranco Marini. Voglio raccontare la nostra storia e, di quanto positivo c’è stato nell’incontrare il dott. Bernkopf e tutto il suo staff. Questo grazie anche a nostra figlia Alessandra che, navigando sul Web ha letto la storia di questo dottore e le testimonianze dei suoi pazienti. Mio marito soffriva di acufeni già dagli anni precedenti (nell’orecchio sinistro sentiva una specie di “ventilatore”, di intensità variabile, con rari momenti di silenzio, e un fastidioso senso di “pienezza”), ma la sindrome di Meniere gli è stata diagnosticata dalla Dottoressa Franca Cerato nel 2015, quando sono iniziate le prime forti crisi vertiginose, a Bergamo (nostra città).Poi è stato seguito a Padova dal Dott. Tito Sala. Le crisi, precedute da un’aura che le annunciava, erano fortemente invalidanti, duravano anche 3-6 ore, con vomito e sudorazione.
In queste condizioni-siamo giunti nell’agosto del 2023 nelle mani del dottor Bernkopf e del suo staff a Vicenza. Da premettere che mio marito aveva delle crisi completamente debilitanti e invalidanti, ed era impossibilitato a svolgere la vita quotidiana: a causa di questo ha deciso di smettere di lavorare, anticipando la pensione.
Durante la prima visita, oltre a rilevare la presenza dei sintomi tipici della Malattia di Meniere (vertigini gravi, acufeni , pienezza auricolare e calo dell’udito), mio marito confermava di presentare altri disturbi, scesi in secondo piano per la gravità del problema principale: respirava con difficoltà dal naso, di notte russava e andava in apnea. Il sonno era agitato, disturbato da bruschi risvegli caratterizzati anche da brutti sogni, e al mattino si svegliava stanco. Soffriva di dolori cervicali e lombari, e spesso di dolori e crampi alle gambe: non avremmo mai immaginato l’evoluzione positiva che anche questi disturbi avrebbero avuto.
La nostra esperienza è infatti più che positiva, siamo stati seguiti costantemente e, passo passo abbiamo seguito il percorso prescritto, partendo da un bite particolare. Le crisi si sono progressivamente ridotte di intensità, per poi diradarsi nel tempo. Il bite, dopo un primo momento di disagio, è diventato del tutto tollerabile, e anzi, se lo dimentica, rientra subito a riprenderselo. Ad oggi le crisi, che prima erano anche quotidiane, non ci sono più. Il risultato è ottimo. La qualità della vita di mio marito si è del tutto normalizzata, priva di restrizioni e paure, senza bisogno di medicinali o dieta particolare: se queste fossero state le condizioni, in pensione non ci sarebbe andato, perché il suo lavoro gli piaceva. La cessazione dei disturbi nel sonno, compreso il russare, gli consentono di passare notti tranquille senza risvegli, e di essere attivo durante il giorno, e così posso dormire tranquilla anch’io!
Grazie al dott. Bernkopf, al suo staff, e in particolar modo a Lidia, per la loro gentilezza e affabilità.
26 Setembre 2024 . Confermiamo che la relazione sopra riportata descrive esattamente la storia clinica di Gianfranco Marini, e ne autorizziamo la pubblicazione, in testo e in immagini, a fini divulgativi e scientifici anche via internet, in deroga consapevole alle disposizioni vigenti in tema di privacy.
Franca Pilla e Gianfranco Marini, Via A. Arici 74 24060 Telgate (BG) cell. 347 2224792 imp.gianfrancomarini@libero.it
Vai ad altri casi significativi di Sindrome di Menière : https://www.studiober.com/category/meniere/
Vai alla videointervista con una Paziente: https://www.youtube.com/watch?v=07oshg5Ho88
Vai alla videointervista sulla Malattia di Meniere con il Dr Bernkopf https://www.youtube.com/watch?v=IhB1c-G_jJc
Vai alla pagina generale dei casi significativi: https://www.studiober.com/casi-significativi/
Vai alla home page del sito del Dr. Edoardo Bernkopf: https://www.studiober.com/