Segreteria Generale per Appuntamenti e info:
06 81156565
È una malattia la cui patogenesi è ancora oscura, che si verifica quando alle vertigini si associano altri tre sintomi, cioè acufeni, cali improvvisi dell'udito e senso di ovattamento e di "pienezza" dell'orecchio
Questa pagina raccoglie alcune testimonianze significative sull’esito della terapia impiegata con successo dal Dr Bernkopf su Pazienti affetti da Malattia di Menière. Come è accaduto anche per altre patologie di confine legate alla malocclusione dentaria e alla disfunzione dell’Articolazione Temporo mandibolare (ATM), all’inizio il risultato è sembrato casuale, perché la terapia era rivolta alla sola disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): i pazienti riferivano però il miglioramento o la scomparsa anche di sintomatologie collaterali , e in particolare delle vertigini. La prima pubblicazione del Dr. Bernkopf su questo argomento risale a quasi 30 anni fa: Bernkopf E. et al.: La vertigine di pertinenza odontoiatrica. Attualità Dentale N. 36 – Anno VI – Ottobre 1990 , 8-15. A seguito del successo su varie sindromi vertiginose , hanno deciso di sottoporsi a trattamento anche pazieni affetti da Malattia di Menière. .
Il Dottore tratta la Malattia di #Menière da oltre 20 anni, e fino a poco tempo fa avvertiva i suoi pazienti che il trattamento che proponeva, intervenendo sulla malocclusione dentaria, non aveva supporto scientifico, ma era frutto di esperienze cliniche personali. Otteneva il consenso informato ad intervenire sopratutto in ragione dell'insuccesso che avevano avuto con le terapie abituali e sopratutto della reversibilità del trattamento occlusale, e quindi della mancanza di rischi biolologici anche in caso di insuccesso. Recentemente ha avuto la soddisfazione di pubblicare su una delle più autorevoli riviste internazionali di Otorinolaringoiatria uno studio controllato con follow up di oltre 18 mesi : Eur Arch Otorhinolaryngol. 2022 Aug 26. doi: 10.1007/s00405-022-07604-3."Oral splint therapy in patients with Menière's disease and temporomandibular disorder: a long-term, controlled study" Bernkopf E, Capriotti V, Bernkopf G, Cancellieri E, D'Alessandro A, Marcuzzo AV, Gentili C, De Vincentiis GC, Tirelli G.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36018357/
Si Ringraziano il Prof. Tirelli, Direttore dell'ORL dell'Università di Trieste per la fiducia accorata e in particolare il Dr. Vincenzo Capriotti per la fattiva collaborazione. E’quindi possible dar notizia di una prima validazione scientifica del trattamento innovativo e personale che il Dr. Bernkopf attua su pazienti affetti da Malattia di Menière, patologia fortemente invalidante , considerata sostanzialmente incurabile.
Altri casi significativi di Malattia di Menière trattati con successo dal Dottor Edoardo Bernkopf:
https://www.studiober.com/category/meniere/
Altre sindromi vertiginose trattate:
https://www.studiober.com/category/vertigine/
L’approccio occidentale con la problematica medica presenta tre potenziali punti di debolezza:
"…Mi ha incuriosito la sua interpretazione della Malattia di Menière, soprattutto in considerazione degli altri sintomi…Da circa un anno seguo la sua terapia odontoiatrica e mi sento molto meglio…"(Maria T., Bari)
Laureato in Medicina e Chirurgia nel ’77 e specializzato in Odontoiatria e protesi dentaria, è autore di numerosi lavori scientifici pubblicati sulle principali riviste odontoiatriche e medico specialistiche. Relatore in importanti congressi nazionali e internazionali di Odontoiatria, Pediatria e Terapia Antalgica, è Socio dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), in cui ha ricoperto numerose cariche, ed è stato fra i fondatori del Gruppo multidisciplinare di studio sui Disturbi Respiratori nel Sonno della Società Italiana di Pediatria (SIP).
La prima visita prevede un colloquio molto approfondito della durata di almeno un’ora per analizzare il Paziente nella sua complessità, senza limitarsi al solo aspetto odontoiatrico. Al termine di questa prima fase molto importante, il Dottore esegue l’esame diretto della bocca e, se necessario, radiografie, impronte delle arcate e fotografie. Faranno seguito la preparazione e la dettagliata spiegazione dell’eventuale piano di trattamento, personalizzato e su misura, secondo le necessità della persona.
Via Garofolino, 1
0444 545509
Via Petrarca, 3
0521 236426
Viale Tirreno, 12
06 81156565