L’ Otite è un infiammazione dell’Orecchio, e può essere acuta o cronica. A seconda del distretti interessato, si qualifica come:
- Interna, che interessa il Labirinto, cioé la parte più interna dell’Orecchio (Apparato Vestibolare e Chiocciola).
- Media, che è tipica dell’età pediatrica, interessa la Cassa Timpanica, cioè quella cavità che sta dietro il timpano, e che contiene la catena degli ossicini, Martello, Incudine e Staffa.
- Esterna, che interessa il Canale Uditivo Esterno, cioè quel cotto che unisce il Padiglione al timpano. Se anche quest’ultimo viene coinvolto, si parla di Miringite.
È generalmente dovuta all’impianto di batteri virtus o funghi, ed è di abituale competenza degli specialisti Otorinolaringoiatri.
Spesso però le patologie dell’Orecchio mostrano una tendenza alla ricorrenza, cioè a riproporsi nonostante specifiche cure (vedasi in particolare l’Otite Media Acuta Ricorrente dei bambini OMAR), e a cronicizzare. Anche gli approcci terapeutici si dimostrano spesso inefficaci.
La spiegazione può spesso risiedere nel conflitto che può instaurarsi fra l’articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e l’Orecchio, non come Causa della Patologia: è evidente che perché si sviluppi un’Otite è necessario l’impianto di un batterio, o di un virus o di un fungo. Una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) può però costituire una forte predisposizione a che questo accada.
Fig.1: si noti la contiguità anatomica fra il condilo mandibolare e le varie strutture dell’Orecchio (Esterno, Medio e Interno) e fra condilo e Tuba di Eustachio.
La rimozione del conflitto fra ATM e Orecchio non cura l’Otite e le altre patologie dell’Orecchio, ma costituisce una prevenzione che limita fortemente la possibilità che insorgano, si ripropongano e cronicizzino.
Parole chiave: Martello, Incudine, Staffa, Otite Media Acuta Ricorrente OMAR