VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565
edber@studiober.com

Si legga prima la pagina “parotite ricorrente”

La compressione del Muscolo Massetere sul dotto escretore della Parotide (Dotto di Stenone) , descritto nelle pagine precedenti , può assumere forma cronica, e generare un rigonfiamento costante della ghiandola o di uno dei suoi lobuli: per questo la manifestazione esteriore può essere topograficamente anche alquanto varia (si vedano le immagini alla precedente pagina “Parotite Ricorrente).

Il ristagno favorisce l’impianto di batteri, e di conseguenza l’infezione: si ha così la Parotite o Parotidite, da non confondersi con la Parotite Epidemica (i così detti “Orecchioni): spesso l’insorgenza di Parotite in bambini vaccinati per Parotite Epidemica, fa sospettare una parziale inefficacia del vaccino, mentre si tratta di una diversa patologia.

 

Parotite cronica insorta da 4 mesi. Era già stato programmato intervento chirurgico, ma il paziente ha chiesto di essere dimesso con firma, contro il     parere dei medici.

a una settimana di trattamento occlusale: netta riduzione del gonfiore

a un mese di trattamento occlusale. Guarigione senza ricadute.

 

 

  Il caso prima e dopo il trattamento portognatodontico

 

Da notare che, anche se l’attenzione di medico e paziente è in questi casi concentrata sul problema massetero-parotideo, poichè il caso viene di fatto affrontato con visione globale, si assiste spesso anche alla soluzione degli altri sintomi della malocclusione da cui il paziente fosse eventualmente afflitto (cefalea, otalgia, acufeni, vertigini, cervicalgia: si vedano le pagine del sito dedicate a questi argomenti).

 

Approfondimenti:

Videointervista del Dr. Bernkopf sulla Parotite Ricorrente: PAROTITE RICORRENTE – intervista Dr. Edoardo Bernkopf (youtube.com)

Casi significativi: https://www.studiober.com/category/parotite/

Vai alla Home Page: https://www.studiober.com/