VICENZA 0444 545509 ∙ PARMA 0521 236426 ∙ ROMA 06 81156565
edber@studiober.com

Ipertrofia Essenziale del Massetere

Alcuni pazienti riferiscono uno sviluppo eccessivo, spesso esteticamente sgradevole. di uno o entrambi i masseteri. Presenta solitamente un andamento benigno, ma è proprio la sgradevole estetica che spinge il paziente a cercare una soluzione.

Si tratta di un quadro abbastanza enigmatico nella letteratura scientifica, con qualche indicazione terapeutica per l’approccio chirurgico, ma senza chiare spiegazioni relativamente alle cause della sua insorgenza: di qui l’aggettivo “essenziale” che si accompagna appunto anche ad altre patologie di cui non si conosce la causa.

In realtà si è visto che spesso l’aumento di volume (ipertrofia)  è legato ad un cronico ipertono: il muscolo, cioè, è molto stimolato a contrarsi, e la sua eccessiva funzione (ipertono) nel tempo porta all’aumento volumetrico (ipertrofia).  Per questo è stato preposto anche l’impiego della tossina botulinica, che non va alla causa del problema ed ha peraltro una efficacia limitata nel tempo. Il problema può essere una struttura sfavorevole, legata alla scorretta occlusione dentaria . Se la mandibola, ad esempio è laterodeviata, il massetere omolaterale alla deviazione risulta più contratto, e viene anche più attivato funzionalmente perché il paziente attua una masticazione prevalentemente monolaterale. Ciò aumenta la dimensione del ventre muscolare, che, nel tempo, da ipertonico diventa ipertrofico, come qualunque muscolo soggetto ad “allenamento”.  Poichè il dotto escretore della Ghiandola Parotide corre in intimo contatto con questo muscolo, spesso la sua cronica eccessiva contrazione può interferire con il flusso salivare , e causare ristagni di saliva: Il ristagno, oltre al gonfiore,  favorisce l’infezione (di qui il quadro di Parotite Cronica e Ricorrente (vai alla pagina dedicata: https://www.studiober.com/parotite-ricorrente/ )  e il precipitare di calcoli salivari. Le aree di aspetto cistico riscontrabili nell’Ecografia, che risultano “ipoecogene o anecogene”, altro non sono che saliva intrappolata, con qualche eventuale  infiltrazione infiammatoria. Anche l’aumento di volume della ghiandola può contribuire alla sfavorevole estetica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 1-2: evidente ipertrofia del Massetere di sinistra.

 

 

Fig. 3 Laterodeviazione mandibolare a sinistra : si intravede il morso inverso posteriore sinistro.  (vedasi anche  fig. 3)

Fig. 4 Contatti deflettenti che hanno generato un morso inverso con laterodeviazione mandibolare: il massetere omolaterale alla deviazione  tende all’ipertono e, nel  tempo, all’ipertrofia . Si noti che la laterodeviazione induce tensioni muscolari che favoriscono l’insorgenza di cefalea  ,  a problemi all’orecchio e a disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare .

Fig. 5 Trattamento con dispositivi o di riposizionamento mandibolare. Si noti la distensione muscolare (anche ai fini cefalea) e la rimozione del conflitto condilo mandibolare-orecchio

A lato della terapia chirurgica, esiste la possibilità meno invasiva di allentare la tensione dei muscoli interessati, grazie all”applicazione di dispositivi intraorali (bite)  conformati ad hoc (fig. 5).

Da notare che l’inestetismo che costituisce la principale motivazione che spinge il paziente a richiedere un consulto, è in parte dovuto all’ipertrofia, ma in gran parte alla laterodeviazione della mandibola, per cui una prima quota di risoluzione del problema estetico si ottiene fin da subito con il riposizionamento .

La distensione del muscolo massetere, allentando l’ipertono, nel tempo porta ad una graduale riduzione anche dell’ipertrofia.

In presenza di evidenti malocclusioni dentarie, la terapia definitiva è di tipo ortodontico o protesico.

 

Per saperne di più: 28- Bernkopf E. Broia V. Approccio gnatologico all’ipertrofia massetero parotidea. Attualità Dentale, n. 12, Anno 1997, 268-76.

Videointervista del Dr, Bernkopf sulla Parotite Ricorrente Giovanile: https://www.youtube.com/watch?v=gfplbU4Scd8

Vai all’articolo: http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html   

Casi significativi: https://www.studiober.com/category/parotite/

Vai alla Home Page: https://www.studiober.com/